Recensione "Naufragare dentro te" - Giorgia Piredda


"Porto sicuro non è sempre porto felice, e sicurezza non vuol dire per forza salvezza."

 
Quando mi è stato proposto di leggere questo libro ho accettato subito.
Nonostante le difficoltà, ho accennato in un vecchio post a quanto io abbia sofferto per una relazione molto tossica lo scorso anno. Ritrovarsi fra le pagine di un libro è stato molto doloroso, è stato un rivivere la paura e la rabbia, ma è stato anche utile per esorcizzare queste emozioni che ogni tanto fanno ancora capolino nel cuore, nonostante io abbia avuto modo di andare avanti frequentando nuove persone e uscendo avendo sempre la testa sulle spalle.
È normale, suppongo: alcune esperienze resteranno per sempre nella testa. Il libro che propongo oggi a voi lettori è "Naufragare dentro te", scritto da Giorgia Piredda. La protagonista è Lola, agente di polizia dedita principalmente all'ascolto delle vittime di violenza. Lola svolge il suo lavoro con estrema cura e attenzione, ma paradossalmente lei stessa è intrappolata in una relazione che porta solo a fare buchi nell'acqua. In questo libro vengono raccontate le storie toccanti di tre donne: Marina, Karen e Margherita. Tutte sono vittime di violenza psicologica e fisica e tutte trovano il coraggio di denunciare. Le loro storie sono crude, sono un pugno in pieno cuore. La scrittura è veloce e profonda allo stesso tempo. Ciò che forse ho apprezzato di meno è stata la visione positivista delle forze dell'ordine: la realtà è diversa perché troppo spesso lo Stato non è vicino alle vittime di violenza. Sicuramente questa chiave positivista va letta come un segno di speranza per tutte le vittime di violenza. 
In ogni caso, è un libro che consiglierei a tutti perché rappresenta la lotta alla libertà e soprattutto mette nero su bianco i primi atteggiamenti degli uomini da cui fuggire all'istante. 
L'amore non è privazione, non sono le urla, non sono i pianti -se non quelli di gioia-, non sono le parolacce e i lividi. 
L'amore è altro. E ad oggi posso consigliarvi, cari lettori, di cercare l'altro tipo di amore: quello che non ferisce, ma cura.


Pagine: 133

Editore: Scatole parlanti

Costo: 15,00€

Voto: ★★★★★



-Collaborazione-

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile