Recensione "Verso il destino" - Clelia Pellicano


"Io fui un episodio nella sua vita; egli fu il romanzo della mia!"

 Avere fra le mani un romanzo fino ad ora nascosto dal tempo non ha prezzo.
Proprio così: "Verso il destino" fu scritto nell'Ottocento da Clelia Pellicano, che si firmava anche come Jane Grey. Soltanto negli ultimi anni è stato recuperato e rimesso insieme perché l'autrice Pellicano lo pubblicò a puntate su una rivista. È stupendo leggere opere di autrici dimenticate dalla nostra letteratura. Penso che anche i programmi scolastici vadano rivisti per dare più spazio alle donne della letteratura italiana, ma anche internazionale. 
A svolgere questo immenso lavoro di ritrovo e studio sono stati il prof. Avino e la dottoressa Floriana Basso, colei che per l'appunto mi ha regalato questo romanzo.
Scritto nell'Ottocento racconta le vicende della famiglia Limosano, una famiglia napoletana e borghese.
Una borghesia fatta di sfarzo, illusioni, passioni, tradimenti, denaro. Una famiglia che vive fra la vivace e ricca Napoli e la tranquilla  Calabria.
Due luoghi diversi che rappresentano le facce della stessa medaglia, proprio come la famiglia Limosano che da un lato si mostra unita, compatta e ricca agli occhi delle persone, ma che dentro le mura di casa cela una moltitudine di vicende intriganti.  
Il profilo psicologico dei personaggi è ben delineato e il lettore riesce ad immedesimarsi in ognuno di loro. Il numero dei personaggi è alto, ma la trama resta comunque chiara. La particolarità è che fra le pagine si possono incontrare frasi in dialetto e in francese, proprio per sottolineare l'appartenenza ai vari ceti sociali dei protagonisti del romanzo. Secondo Barbara Wick Allason, "Verso il destino" di Clelia Pellicano non si diffuse tanto per via del carattere di "desolante verismo". 
Non posso che concordare pienamente con le parole di B. Allason, perché la scrittura di Clelia Pellicano è dolce e amara allo stesso tempo, come un pugno al rallentatore dato allo stomaco.


Pagine: 657

Editore: DEA Edizioni

Costo: 22,00€

Voto: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile