Recensione "Un nuovo canto di Natale" - Ester Di Gialleonardo




 Natale per me vuol dire leggere qualcosa di Dickens. Lo faccio tutti gli anni e quando l'autrice Ester mi ha contattata per recensire il suo libro ho accettato subito.
"Un nuovo canto di Natale" infatti si ispira al famosissimo "Canto di Natale" di Charles Dickens.
Ebenezer Scrooge però è in altre vesti: infatti, il noto personaggio è lo stesso lettore che viene messo davanti allo spirito del passato, del presente e del futuro. L'autrice fa una sorta di denuncia: chi è Scrooge ai giorni nostri? Non è di certo la stessa persona avida e senza cuore descritta nell'Ottocento da Dickens, ma é un uomo perso nel grande mondo di Internet.
Scrooge di oggi non ha più lo spirito natalizio nel cuore. Non ricorda più le ricette natalizie, non riesce a stare in famiglia a giocare e ridere, non sa vivere un momento senza essere super connesso con il mondo.
L'autrice Ester ripercorre la sua infanzia, racconta le ricette natalizie che accompagnano le sue festività (fra l'altro molte le conosco e preparo anch'io in quanto campana), la sua famiglia e la sua concezione di "Natale".
La sua denuncia arriva al lettore forte e chiara e riesce a sottoporlo ad un esame di coscienza scrupoloso. 
"Un nuovo canto di Natale" è un libro che deve esser letto tutto l'anno per ricordarci che la realtà è al di fuori dei telefoni, dei social, degli influencer, dei computer.
Il Natale è dentro di noi, non dentro uno schermo.


Pagine:133

Editore: Bookroad

Costo: 13,90€

Voto: ★★★★★




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile