Amore per Frida Kahlo


 A partire dagli anni Novanta il volto e le opere di Frida Kahlo sono stati utilizzati in campo commerciale: le aziende hanno tappezzato borse, zaini, accessori, vestiti, libri, riviste con il volto e l'arte di questa grandiosa pittrice.
In tutta sincerità devo ammettere che anch'io ho tre libri su Frida, una collana e due bracciali con le sue più celebri frasi e un foulard azzurro con il suo viso.
Non so precisamente quando sia nata questa mia passione per il suo modo di essere e per il suo modo di dipingere, ma so solo che attualmente la vedo quasi come un idolo, un'icona da seguire.
Durante l'inverno sono andata anche a Napoli, a Palazzo Fondi, per partecipare ad una mostra dedicata a lei. È stata un'esperienza bellissima, che rifarei almeno altre cento volte senza stancarmi mai.
Vorrei sottolineare che Frida Kahlo non è soltanto un prodotto commerciale: deve essere ricordata come una delle donne più forti al mondo.
La sua vita è stata particolarmente travagliata: nonostante il suo corpo fragile e segnato da diverse malattie, è stata una comunista convinta (il giorno del suo funerale è stata avvolta dalla bandiera rossa con la falce e il martello), moglie di Diego Rivera, muralista messicano famosissimo ed anche amante (per esempio di Lev Trockji), amante del suo Paese e dei costumi caratteristici del posto, amante degli animali.
Ma soprattutto è stata una pittrice rivoluzionaria. Non ha mai aderito ad alcun movimento artistico e ciò che voleva trasmettere attraverso i suoi quadri era qualcosa di mai visto prima: non mancano infatti quadri raffiguranti la morte, l'aborto, i suoi lunghi periodi di malattia, ma anche l'amore, la passione e la sessualità espressi in modo esplicito.
Frida non è solo un volto da vetrina, ma è una delle espressioni dell'arte più audaci e femminili del mondo

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile