Recensione "Moi" - Giovanni De Rosa



"Per lei il rapporto amoroso si limitava a quello: un'incombenza dovuta."

 Quando ho accettato questa collaborazione mi sono subito chiesta il perché del titolo "Moi".
Il francese è una lingua che mi piace molto, ma di cui ho soltanto pochi rudimenti. La parola "moi" significa io, me. Pronunciata in francese questa parola mi pare simboleggiare possessione, audacia, ma anche sensualità. 
Queste caratteristiche le ho ritrovate sia nella trama del libro in generale sia nel carattere della protagonista, quindi direi che il titolo è più che pertinente. 
La protagonista di questo romanzo è Maddalena, una ragazza che scappa di casa molto giovane.
Si sente fragile, diversa, poco apprezzata: in famiglia i riflettori sono puntati su sua sorella, una ballerina davvero talentuosa quanto egocentrica. Stanca di essere posta sempre in secondo piano, quindi, scappa di casa e dà inizio alla sua nuova vita a Milano. 
Questo viaggio, questa nuova avventura, le fa riscoprire la sua audacia. Maddalena si basta da sola, non ha bisogno di persone, ed in particolare uomini, che la aiutino.
Maddalena si riscopre a partire dalle sue origini e diversi flashback ci riportano agli anni della Seconda Guerra Mondiale. Per quanto terribile, mi è piaciuto leggere in chiave noir qualche altro aspetto della guerra.
Inoltre, ed in modo assolutamente inaspettato, in questo libro scritto dal bravissimo Giovanni De Rosa ho trovato anche un'attenzione posta sulla sensualità, sul sesso: è sempre un vero piacere o a volte lo si fa perché altrimenti il partner ci resta male?
E le donne riescono ad esprimere la loro vera essenza in queste occasioni?
Per concludere la mia recensione non posso far altro che complimentarmi ancora una volta con lo scrittore Giovanni De Rosa. "Moi" è il suo secondo libro che leggo dopo Aucun e ho avuto la conferma del suo talento, della sua scrittura accattivante. 
Mi piacerebbe vedere i suoi libri fra i bestseller nelle librerie di tutto il mondo.
Infine ringrazio Silvia Teggi per aver fatto da tramite: sogno anch'io una persona che mi sostenga così tanto come lei fa con Giovanni. 


Pagine: 167

Editore: Nulladie Edizioni 

Costo: 16,00€

Voto: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile