Recensione "Camminando a testa scalza" - Dalila Giglio



"Ho inteso che la bellezza non è tanto negli occhi di chi ci guarda quanto negli occhi con cui noi guardiamo noi stessi, e, in particolare ciò che in noi è dissonante, imperfetto, disturbante."

 Questo libro è nato per sensibilizzare le persone sull'Alopecia Areata, una malattia autoimmune poco conosciuta, non dichiarata ufficialmente dal Ministero della Salute e di cui secondo gli studi solo il 3% della popolazione mondiale ne è affetto. 
L'alopecia è una patologia che potrebbe cambiare la vita: è vero, non è come non avere un arto o non avere uno dei cinque sensi, ma comporta comunque un certo disagio, sia con il proprio corpo che in pubblico. Infatti questa patologia si manifesta con la perdita (parziale o totale a seconda della gravità) dei capelli e dei peli sulle gambe, sulle braccia e sul viso.
I capitoli di questo libricino di circa cento pagine sono molto brevi ed in ognuno è analizzato un particolare aspetto dell'alopecia. 
L'autrice Dalila infatti ha descritto, con un pizzico di ironia e tanti sentimenti, le origini di questa malattia di cui soffre, le cure che esistono, i cambiamenti nella sua vita sessuale e sentimentale, i pregiudizi delle altre persone.
La lettura del suo libro mi ha suscitato una riflessione in particolare: perché nella nostra società la testa calva di una donna non è accettata quanto quella di un uomo?
Per quanto i capelli lunghi e setosi possano essere belli, perché dobbiamo criticare o lanciare sguardi pieni di misera compassione alle donne che scelgono, o sono costrette a scegliere di avere la testa calva?
Spero vivamente che l'alopecia areata venga riconosciuta come malattia autoimmune in modo da poter usufruire gratuitamente del supporto protesico. E spero che acquisterete in tanti questo piccolo, ma potente libro: in questo modo contribuirete a sostenere 
@a.n.a.a_alopeciaareata !


Pagine: 103

Editore: Infuga Edizioni 

Costo: 14,00€

Voto: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile