Recensione "Lanny" - Max Porter


"Il mondo non è in rovina se ci sei piantato. Gli alberi lo governano."


 Prima di finire questo libro sono uscita con il mio ragazzo. Appena entrata in auto gli ho detto: "Sono scossa per un libro che sto leggendo". In un certo senso penso di averlo traumatizzato. 😂
Ma ero seriamente scossa per il libro. Così gli ho raccontato la trama, proprio come adesso farò qui.
Innanzitutto voglio precisare che questo libro l'ho letto perché partecipo alla giuria del Festival della letteratura a Salerno e devo ammettere che è stato un bene scoprirlo, perché è un libro piacevole e sorprendente.
Il protagonista di questo romanzo è Lanny, un ragazzetto sensibile, docile, fantasioso e magico, quasi da sembrare un folletto. 
La madre di Lanny è una grande scrittrice di inquietanti thriller ed il padre é un uomo che lavora fuori dal piccolo paese di campagna in cui vivono. I suoi viaggi da pendolare sono piacevoli, perché riescono a farlo fuggire dalla sua casa e da quel piccolo figlio così strano.
Infatti Lanny parla con tutto ciò che lo circonda, con la natura ed ogni altro essere vivente. Segue delle lezioni da un vecchio e famoso artista di nome Pete, che volta per volta alimenta la sua curiosità. Un giorno Lanny sparisce nel nulla e i suoi genitori e Pete cadono in uno stato di preoccupazione incolmabile. Ognuno di loro tiene a cuore quel bambino così speciale in modo diverso. I giornalisti, i poliziotti, gli psicologi riempiono la loro casa. I vicini cominciano a vociferare, a criticare l'arguta curiosità di Lanny e l'educazione che gli è stata impartita. 
Eppure nessuno sa che Lanny è seguito da Fanghiglio Frondoso, ossia essenza stessa della natura attratta dall'animo del protagonista speciale di questo libro.
"Lanny" di Max Porter è un libro incantato: rapisce il lettore in una danza di suspense e magia, gettandolo poi in un mondo a misura di bambino. La scrittura è molto fluida.
Questo romanzo è un vero inno che deve spingerci a cancellare tutte le cose inutili e a farci riflettere su ciò che è davvero importante per noi, su ciò che ci rende vivi...la Natura.


Pagine: 211

Editore: Sellerio

Costo: 16,00 €

Voto: ★★★★★





Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile