Recensione "In apnea, negli abissi di un amore folle" - Eleonora Tasconi


"Non si preoccupi degli altri, per ciascuno di noi i propri problemi possono essere delle montagne difficili da scalare."

 Sapete, mentre scattavo la foto per questa recensione su una spiaggia un po' isolata della mia città, mentre il vento mi spostava i capelli e il mare si muoveva un po' agitato, ho avuto modo di riflettere su una questione importante. 
Ho pensato che, in effetti, l'amore è proprio come il mare: bellissimo. Eppure, non sempre ti lascia a galla. Può trascinarti negli abissi, proprio come l'amore raccontato in questo libro scritto da Eleonora Tasconi.
Lo ammetto, la lettura di quest'opera è stata devastante. Eppure, sono stata felice di accettare questa collaborazione perché essere a conoscenza di storie come quella della protagonista Antonella, è doveroso. È doveroso per riflettere sull'amore, sui casi di violenza domestica, sull'aumento dei casi di femminicidi e sulla salute psichica degli individui, spesso sottovalutata.
La protagonista di questa storia è Antonella, una fanciulla apparentemente molto fragile e perdutamente innamorata di un ragazzo, Armando, conosciuto a Bologna.
Lui è un tipo irresistibile, ma dietro la sua sregolatezza accattivante nasconde una malattia, una malattia radicata nella sua mente e quindi nei suoi comportamenti. Armando, col passare degli anni, si rivela essere il peggior incubo di Antonella. In fondo lei lo ama sempre, ma deve accantonare la sua fragilità per farsi forza e proteggere non solo se stessa, ma anche la sua famiglia ed i suoi due figli piccoli. 
Nel libro è raccontata tutta la maturazione psicologica di Antonella, che riesce a scappare dalle grinfie di Armando e a farsi giustizia anche con l'aiuto dello Stato, sottolineando che non sempre è disponibile e attento. 


Pagine: 259

Editore:/

Costo: /

Voto: ★★★★★


-Collaborazione- 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile