Recensione "Ignorato segreto" - Giuseppe Randazzo


"Ma ricorda ragazzo, un uomo combatterà sempre, in qualunque condizione, per la propria preziosa libertà."


 Affacciarsi a nuovi generi letterari getta sempre un po' di paura, perché non si sa se si sta facendo la cosa giusta. 
Grazie a questa collaborazione, ho letto per la prima volta un romanzo storico e devo ammettere di averlo trovato un genere interessante. 
"Ignorato segreto" è il primo libro di un giovanissimo ed aggiungerei bravissimo scrittore palermitano, Giuseppe Randazzo. Il libro è ambientato nell'antica Roma, fino al periodo delle persecuzioni contro i cristiani.
La trama ruota attorno alla storia d'amore molto intensa fra Fiorenzo, figlio del centurione e Adriano, erede al trono. Inutile dire che li ho adorati. Ma la trama comprende anche la descrizione della guerra in Dacia e degli usi, costumi e delle tradizioni dei cittadini nell'antica Roma. Quest'ultima parte l'ho apprezzata molto, perché sicuramente avrà richiesto diverse ricerche.
Infine, l'intera storia è avvolta dal mistero e da alcuni omicidi. Confesso di aver capito soltanto alla fine il colpevole, quindi l'autore è stato davvero bravo a non farlo intuire subito al lettore.
La scrittura è chiara, scorrevole e ricca di colpi di scena.
Mi è piaciuto tanto immergermi nelle atmosfere della Città Eterna, la capitale dove ho sempre lasciato un pezzo di cuore.


Pagine:241

Editore: Porto Seguro

Costo: 15,90€

Voto: ★★★★★

-Collaborazione- 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile