Recensione "Un bacio dall'altra parte del mare" - Simona Toma


 

"Quando capisci che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, speri che il resto della vita cominci subito."


Caterina è una ragazza leccese che si trasferisce a Bologna per frequentare la facoltà di giurisprudenza all'università con il suo migliore amico Ettore, che ancora non ha deciso la strada da seguire. A Bologna, la Bologna delle tue torri, delle piadine e dei mattoni tutti rossi, scappa da una festa dopo l'arrivo della polizia con un ragazzo sconosciuto su una bicicletta. Dopo diverso tempo Caterina incontra di nuovo il ragazzo della festa: é Yassine, proveniente dal Marocco, e vive in una palazzina occupata abusivamente da altre cinquanta persone. Scopre le sue labbra carnose, i suoi ricordi dolorosi dello sbarco, gli occhi cattivi del fratello Mohamed, il sapore delle spezie, il calore del sole, uno stile di vita diverso dal suo.
Caterina si batte per i diritti degli abitanti della palazzina e per Yassine quando i poliziotti minacciano di cacciarli via attraverso delle dirette in onda alla radio del suo coinquilino Emanuele.
Ma la felicità costa e costa anche essere stranieri in Italia...
Un romanzo dai sapori speziati e dolcissimo, con personaggi indimenticabili e un importante accento sull'immigrazione ai giorni d'oggi.


Editore: Giunti

Pagine: 238

Costo: 9,90 €

Voto: ★★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile