Recensione "Castello di carta" - Paolo Romano


"Corro su nel giardino, filo lungo tutto il viale, profumato da ubriacare, arrivo in fondo alla terrazza, sospesa nel cielo, con una fila di nobili teste di marmo, e una dolce ringhiera. Ci sono dei turisti estasiati. In realtà la situazione è di quelle che non si possono facilmente esprimere: tutto il golfo da Amalfi a Salerno è ai tuoi piedi, e tu voli."
Pasolini


Avete mai visitato Salerno?

Lo ammetto, la città in cui vivo non è famosissima, né tantomeno è una metropoli. Però al contempo è la mia piccola grande città: conosco le strade, i negozi, la storia ed ho visitato la maggior parte dei musei e dei siti archeologici presenti. Qui esco con gli amici, mangio nei ristoranti con i miei genitori, ci vado a scuola, ci ho lavorato.
Quindi, partecipare alla presentazione del libro "Castello di Carta" il tre settembre è stato davvero piacevole.
Il libro, scritto dal docente, giornalista e scrittore Paolo Romano, si presenta come una guida letteraria di Salerno e della sua provincia: ad ogni capitolo, si scopre la mia città attraverso gli autori che ci sono stati anche soltanto per qualche giorno.
Fra i tanti esempi, vi posso citare Giovanni Boccaccio, Gabriele D'Annunzio, Tommaso D'Aquino, ma anche Alfonso Gatto, Parmenide, Salvatore Quasimodo, Umberto Saba.
Ovviamente non mancano le scrittrici, tutte campane e di gran successo come Tiziana Rosa Bruno, Tina Cacciaglia, Piera Carlomagno, Carmen Pellegrino e Letizia Vividomini.
Se non avete mai visitato Salerno, quindi, non vi resta che leggere questa particolare guida!



Pagine: 304

Editore: Marlin

Costo: 16,90 €

Voto: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile