Recensione "Pattini d'argento" - Mary Mapes Dodge


 I libri per ragazzi vanno letti a tutte le età. Impartiscono sempre degli insegnamenti che crescendo tendiamo a dimenticare.
"Pattini d'argento" è uno dei miei romanzi preferiti letti da bambina e per questo motivo ho voluto rileggerlo ora che ho quasi diciotto anni. 
La storia di Hans e Gretel Brinker, costretti a vivere nella miseria perché il padre allettato e senza memoria mi ha sempre scaldato il cuore. Loro vivono in una piccola casa con la madre che nonostante le ristrettezze economiche e la costante ricerca dei mille guilders che il marito nascose  prima di ammalarsi, cerca di farli stare bene. Hans e Gretel hanno la passione per il pattinaggio e proprio per questo motivo partecipano ad una gara che premia i vincitori con dei bellissimi pattini d'argento. 
Il libro è ricco di emozioni, di solidarietà e di umiltà. Inoltre, le dettagliate descrizioni dell'Olanda rendono il quadro perfetto.


Pagine: 256

Editore: Crescere Edizioni

Costo: 5,00 €

Voto: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile