Recensione "Orgoglio e Pregiudizio" - Jane Austen

 



"Ho sempre creduto che la poesia fosse il nutrimento dell'amore."


Scrivere recensioni sui classici non è affatto semplice. I classici hanno una certa importanza, sono come dei giganti. Affrontarli o scappare via?
"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei romanzi più importanti di Jane Austen. E' stato tratto anche un film. Con lentezza, Jane Austen ci fa addentrare nella vita di cinque sorelle: Elizabeth, Mary, Jane, Kitty e Lydia. Sono cinque figlie femmine che destano preoccupazione alla madre, Mrs Bennet, perchè vorrebbe che tutte si sposassero. Jane ed Elizabeth hanno uno spirito critico e possiamo considerarle le vere protagoniste di questo libro. Mr Bingley e Mr Darcy sono due uomini di alto rango che si innamorano di loro due. Sono anime fragili, ma tanto orgogliose e fiere di sé. Entrambi però sono tanto innamorati. Le vicende vengono ambientate in un'Inghilterra quasi irriconoscibile: ricca di boschi, di ville, di balli, di the, di poesia e di amore. 
Inizialmente credevo che "Orgoglio e Pregiudizio" potesse annoiarmi (come accaduto con "Ragione  e Sentimento" ), ma alla fine mi ha commossa. 
Scommetto che anche voi siete innamorati di Mr Darcy!


Editore: Rba

Pagine: 311

Costo: 

Voto: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile