Recensione "Quella notte nella scuola" - Gianluca Celentano


"L'affetto nei piccoli gesti non si può negare...anche quando le parole si impegnano a dire il contrario."

 Dopo Blood Pink, il giovanissimo autore Gianluca Celentano è tornato con un horror intitolato "Quella notte nella scuola". 
Come nel romanzo precedente, la storia è ambientata a Foggia, una città apparentemente tranquilla, ma che in realtà nasconde molti misteri. I protagonisti sono un gruppo di adolescenti molto diversi l'uno dall'altro ma amici per la pelle. 
Essi decidono di intrufolarsi nella loro scuola durante una notte in cui infuria una brutta tempesta per eludere un test valutativo che non vogliono sostenere perché ritengono ingiusto. 
Il problema è che non tutto va secondo i loro piani: la scuola non è più quella che loro conoscono, quella che sono abituati a vedere, ma è un ambiente che nasconde nuove stanze e nuove ombre. È una scuola dove nessuno vorrebbe mai entrare. La narrazione è spaccata in due: oltre al racconto della terribile notte nella scuola, ci sono dei flashback che riportano ad esperienze vissute di ogni ragazzo e ragazza del gruppo. In questo modo si entra a conoscenza del carattere di ogni personaggio, delle loro debolezze, delle loro gioie e dei loro dolori.  Molte scene sono davvero inquietanti e trasmettono delle atmosfere un po' alla Stephen King. 
In conclusione, posso dire che la narrazione è davvero scorrevole e la penna molto più matura e sicura rispetto al romanzo precedente. 
Insomma, se siete amanti di questo genere (ed anche un po' nostalgici della vostra adolescenza) non potete far altro che leggere "Quella notte nella scuola"!



Pagine: 357

Editore: Albatros 

Costo: 14,90€

Voto: ★★★★


-Collaborazione- 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Il mio indimenticabile amore francese" - Lucy Coleman

Recensione "Hippie" - Paulo Coelho

Recensione "Malesseri irrisolti" - Domenico Vasile